Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teoria e Pratica di Zhineng Qigong

1 Dicembre 2018.8:00 am - 6:00 pm

ASSOCIAZIONE CRISALIS
organizza a Catania un intensivo di Zhineng Qigong con Andrea Panatta.
Formatore, ricercatore, scrittore e insegnante, Andrea Panatta è uno dei massimi esperti di Zhineng Qigong in Italia.

Porta a Catania per la prima volta questo intensivo.

“Il Zhineng Qigong è la scienza che insegna l’uso
attivo della coscienza per cambiare e migliorare la propria salute,il mondo e la vita.”
Pang Ming (teoria olistica hunyuan)

TEORIA E PRATICA DEL ZHINENG QIGONG
SALA HERNANDEZ VIA SAN LORENZO 4 CATANIA
SABATO 1 E DOMENICA 2 DICEMBRE ORE 10/18

In questi due giorni studieremo a fondo le caratteristiche ed i metodi del Zhineng Qigong per ristabilire equilibrio, salute e per il potenziamento delle facoltà della coscienza.
Gli esercizi che impareremo saranno:
-Sollevare il qi e riversarlo dalla testa (Peng qi guan ding fa): Questa sequenza è il primo stadio della pratica del Zhineng Qigong dove si fa uso del pensiero per guidare il qi. Con il qi interno che viene guidato all’esterno e il qi esterno che viene assorbito all’interno si crea una connessione fra uomo e natura che permette di raccogliere e concentrare il qi.
In questo si sbloccano le membrane di tutto il corpo , orifizi e agopunti vengono aperti, il flusso dei canali
energetici si armonizza e così le funzioni vitali del corpo diventano potenti. Questo è il sistema di base
del Zhineng Qigong per stare in salute e trattare le malattie.
– La posizione in piedi (Zhan zhuang). Questa è una forma statica di qigong che ha il compito di liberare il flusso di qi nel corpo e di rilassare l’area lombo-sacrale.
– Auto-massaggio del ventre (Rou fu). Questa pratica agisce a livello del dantian mediano.
Costituiva una delle pratiche preliminari del monastero di Shaolin.
– Tirare il qi (La qi) . E’ una forma che lavora sul qi esterno con possibile applicazione terapeutica.
– Accovacciata al muro (Dun qiang gong) . Questa forma, a lungo tenuta segreta nei monasteri taoisti, ha il compito
di liberare in modo veloce tutti i canali energetici del corpo .
– Stirare il qi (Chen qi) : Questo metodo ha il compito di muovere il qi dall’esterno all’interno .

Esploreremo i fondamenti della teoria olistica hunyuan, la teoria di base del zhineng qigong sulla qualesi basano i movimenti e le meditazioni che sperimenteremo durante le due giornate e principi e pratica
della formazione del campo di qi, caratteristica fondamentale di questo stile.

Praticheremo inoltre alcune tecniche avanzate:

-Eng: Una pratica meditativa che attraverso il suono conduce la mente allo stato di Yiyuanti, l’espansione nel Sé, ciò che realmente siamo.
-Xing Shen Zhuang (forma corpo mente): Gli esercizi del secondo livello di pratica per penetrare il qi più in profondità nei tessuti, mobilizzare il qi bloccato e aumentare il grado di influenza della mente sul corpo
– Il lavoro sulle fondamenta energetiche del corpo: I metodi più recenti del Zhineng Qigong per aprire Ming Men (la porta della vita) ,aumentare la sensibilità al qi e garantire stabilità e concentrazione durante la pratica.

Non sono richieste esperienze precedenti

“Di poche cose sono orgoglioso come del fatto di aver scoperto e di aver contribuito alla diffusione del Zhineng Qigong in Italia. Ora dopo anni ho la certezza, supportata dallo studio, dalla pratica e dalle esperienze, che Zhineng Qigong rappresenta una rivoluzione negli stili di pratica e nell’approccio con la vita e la realtà.
Zhineng Qigong è la scienza del miglioramento dell’esistenza a tutti i livelli. La pratica non è solo esercizi, meditazioni, e teoria, ma un continuo allenamento all’uso della coscienza, delle sue capacità. E’ una costante ricerca del perfezionamento di sè. Zhineng QIgong è un invito a passare da uno stato privo di potere e libertà, ad una vita in cui realizziamo attraverso la pratica un semplice fatto, supportato dalla teoria ed evidenziato dalle conseguenze nel mondo reale:
Possiamo diventare i padroni della nostra vita attraverso l’uso attivo della coscienza e dell’intenzione. Non c’è nulla che la coscienza e la mente non possano fare. ”
Hunyuan Ling Tong

ANDREA PANATTA
nato a Roma nel 1973, si occupa da anni di ricerca spirituale, sviluppo del potenziale psichico, discipline energetiche e Qigong. In passato ha studiato e praticato il Pranic Healing di Master Choa Kok Sui, esercitando per diversi anni la funzione di istruttore presso l’Accademia di Pranic Healing di Roma, il Quantum Touch di Richard Gordon, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman e diverse altre metodologie energetiche e di guarigione psichica. Dal 2008 è counselor e forma­tore, e insegna il corso di Igor Sibaldi I Maestri Invisibili. Dal 2012 insegna alcuni stili di Qigong in piccoli gruppi. Tiene regolarmente seminari e conferenze su argomenti come sviluppo della coscienza, teoria e tecnica del rilascio emozionale e del metodo Yin, potere della mente e molti altri legati alla crescita dell’essere umano e alla concretizzazione delle sue possibilità.

INFO E PRENOTAZIONI:
ASSOCIAZIONE CRISALIS TEL 3408939493
EMAIL: associazionecrisalis@hotmail.com

Condividi!

Dettagli

Data:
1 Dicembre 2018
Ora:
8:00 am - 6:00 pm

Luogo

Sala Hernandez
Via San Lorenzo 4
Catania, 95131 Italia
Telefono:
3408939493

Organizzatore

Crisalis
Telefono:
3408939493
Email:
info@associazionecrisalis.com
Sito web:
https://www.facebook.com/crisalis.percorsi.di.risveglio/
Condividi!